Chi siamo

IMG_1198   IMG_1201   IMG_1200

Il nido d’infanzia “Il Fantabosco” è situato in via Besenghi 25 ed è operativo dall’ anno 2004.

Il personale della struttura è composto da personale educativo, ausiliario e da una coordinatrice responsabile. Le maestre, coadiuvate da un’assistente, oltre ad una preparazione professionale in pedagogia, hanno frequentato specifici corsi di specializzazione. L’asilo nido è dotato di telecamere di sorveglianza interne.

La proposta educativa del nido si fonda sull’ immagine di un bambino competente ed attivo, protagonista di un ambiente intenzionalmente pensato dagli adulti e caratterizzato da una forte valenza affettiva e relazionale che concorre alla maturazione integrale della sua personalità.
Il nostro nido d’infanzia si concentra in maniera particolare sull’ inserimento del bambino poiché è considerato un evento eccezionale ed impegnativo per il bambino stesso, scatenando delle emozioni più o meno intense, cambiando la sua percezione del mondo e creandogli nuovi punti di riferimento. Proprio per questo motivo si da tanta attenzione a questo periodo particolare di adattamento che non può essere proposto in maniera casuale e superficiale, ma viene studiato e trasformato su misura, con tempi e modalità diverse. Tutto il team de “Il Fantabosco”  lavora e progetta per creare situazioni in cui il bambino si senta protetto, sicuro, amato, senta che l’adulto è a sua disposizione, aiutandolo, fornendogli stimoli per crescere e che lo incoraggi ad avere fiducia in se stesso e negli altri.

Proprio per questo è molto importante la necessità di essere noi adulti il più coerenti possibili con il nostro atteggiamento e con i nostri interventi educativi.

L’asilo nido aderisce al progetto di abbattimento delle rette offerto dal comune e offre degli orari personalizzati per soddisfare le esigenze delle famiglie.